giovedì 6 settembre 2012

Primo giorno di scuola !!


Ciao a tutti e ben ritrovati.

Ieri ho partecipato alla riunione tenuta per le prime elementari e tra le altre cose ho saputo che:


Da quest'anno (o quantomeno per quest'anno!...) l'insegnamento dell'inglese sarà svolto in tutte le classi e sarà coperto da insegnanti abilitate. (non ho capito se tutte le maestre nel frattempo hanno conseguito l'abilitazione o se sono state assegnate delle nuove maestre che insegneranno esclusivamente l'inglese)


Il 13 settembre la scuola inizia alle ore 8.30, tranne che per le nuove prime che inizieranno alle ore 9.00, e termina alle ore 14.00 (quindi subito dopo il pranzo che sarà regolarmente servito)
Lo stesso orario (08.30-14.00) sarà mantenuto sia il venerdì 14 che per tutta la settimana successiva.
Pertanto l'orario definitivo (08.30 - 16.30) inizierà a partire da lunedì 24 settembre.


Su specifica richiesta di alcuni genitori, il Dirigente ha risposto che al momento non è stato organizzato nulla.
I genitori che avessero necessità del pre-scuola devono comunicarlo alla segreteria di Via Corinaldo.
Se verrà raggiunto un numero sufficiente di richieste, la scuola provvederà ad organizzare il servizio. (quale sia il numero sufficiente resta un mistero...)
Per il post-scuola invece non ci sono buone notizie. Mirabelli ha detto che al momento non ha la possibilità di organizzarlo perchè non ha personale che può restare oltre l'orario consentito.
Non so se si tratti di un problema di assicurazione o cos'altro, però in questo caso è sembrato categorico*.

* più volte durante l'incontro ho avuto l'impressione che il Dirigente, seppure parlasse di argomenti generali, facesse riferimento al plesso di Via Corinaldo, che in quanto sede principale, forse è più presente nei suoi pensieri. Ma magari mi sbaglio. Però prima di prendere per "verità assoluta" quello che vi ho riportato sul post-scuola, penso sia il caso che ognuno verifichi di persona. Anche perchè, se le richieste di post-scuola risultassero numerose, Mirabelli dovrà riconsiderare la questione... non credete ?
Infine, sono passato stamattina in municipio per avere novità. Mi hanno confermato che la delibera per estendere il trasporto scolastico anche per chi abita nei quartieri esclusi dalla prima circolare (es. casal monastero) è ancora in attesa di essere firmato. L'impiegata mi comunque ha assicurato che nell'organizzare il servizio si è comunque tenuto conto delle esigenze di tutti i quartieri del municipio.

Alla prossima
Cristian





Nessun commento:

Posta un commento